Questo sito utilizza i cookies: per ulteriori informazioni accedi alla pagina Politica della privacy    

Attività

Studiare, interpretare, valorizzare e restituire

Il Museo non è solo un luogo di conservazione del patrimonio materiale e immateriale del territorio a cui fa riferimento, ma anche di studio, di interpretazione, di valorizzazione e di restituzione dei risultati alla comunità.

Le modalità con cui questo avviene sono numerose (ricerche, corsi, seminari, convegni, attività didattiche, mostre, progetti di catalogazione, pubblicazioni).e coinvolgono diverse professionalità operanti nel settore dei beni culturali demoetnoantropologici.

Le attività formative sono uno dei cardini della mission del Museo e sperimentano sempre nuovi linguaggi per rendere accessibile il Museo anche a fasce d’utenza particolari. La collaborazione con le scuole del territorio è continuativa, come pure quella con le diverse associazioni culturali e della terza età. L’organizzazione di corsi, seminari e convegni su temi specifici legati alle tematiche di cui il Museo si occupa si configurano come significativi momenti di confronto e di aggiornamento, anche grazie a progetti europei quali Transmuseum e Admuseum.

Le ricerche nel territorio bellunese, già iniziate nel 1979 attraverso il Centro per la documentazione della cultura popolare, poi confluito nel Museo, sono proseguite a partire dal 1997. I rilevamenti condotti su temi specifici quali l’allevamento bovino e la lavorazione del latte, l’emigrazione transoceanica, l’emigrazione femminile  e soprattutto il baliatico, le attività fabbrili, le fiabe, le leggende, i canti, l’artigianato dei seggiolai, la lavorazione della pietra, l’alimentazione tradizionale, le tecniche agricole, la religiosità popolare, ecc. hanno portato alla raccolta di una ricca documentazione di beni materiali, immateriali, fotografici, filmici e archivistici.
Molti di questi settori sono stati oggetto di ampie campagne di catalogazione, in collaborazione con la Regione del Veneto e di mostre, in genere di durata annuale.



 
 


« Indietro

Logo Provincia di Belluno, socio fondatore Fondazione Dolomiti Dolomiten Dolomites Dolomitis UNESCOLogo Comunità Montana FeltrinaLogo Comune di CesiomaggioreLogo Comune di Santa GiustinaLogo Parco Nazionale Dolomiti BellunesiConsorzio Bim Piave -Comuni della Provincia di Belluno