Questo sito utilizza i cookies: per ulteriori informazioni accedi alla pagina Politica della privacy    

Home Page / Attività:


Ricerca

Percorsi tra beni materiali e beni immateriali

La pratica della ricerca sul terreno costituisce la specificità delle discipline antropologiche. Il contatto diretto con le persone, l’osservazione partecipante, l’intervista sono i presupposti per produrre una documentazione organica sui beni materiali e immateriali.

Il museo ha condotto nel corso degli anni numerose ricerche, a continuazione di quelle promosse dal Centro per la documentazione della cultura popolare, della Comunità Montana Feltrina, a partire dal 1979. I rilevamenti hanno esplorato, anche attraverso ricognizioni archivistiche, temi rilevanti per la montagna bellunese: le strategie di adattamento degli insediamenti e delle abitazioni alla particolare natura del suolo; le modalità di sfruttamento dei declivi e la specializzazione tecnica che ne consegue, la posturalità nel lavoro; la mobilità della popolazione nelle sue diverse espressioni (spostamenti stagionali, transumanze, emigrazioni temporanee, esodi transoceanici).

Attenzione specifica è stata rivolta a documentare attività artigianali, anche nei loro risvolti sociali (i seggiolai, gli scalpellini, i fabbri, i calzolai, i tessitori) e le espressioni più rilevanti del patrimonio immateriale (fiabe, leggende, canti, orazioni, proverbi, toponimi), utilizzando modalità di documentazione adeguate come la crono-fotografia, il film, la registrazione audio.

La ricerca è un’attività quasi quotidiana del Museo, che esplica anche nel rapporto continuativo con i donatori di oggetti e di altri materiali, che hanno individuato il Museo quale luogo privilegiato per affidare i loro ricordi tangibili e intangibili.


« Indietro

Aggiornata venerdì 04 dicembre 2020 a cura di Marco Zucco

Logo Provincia di Belluno, socio fondatore Fondazione Dolomiti Dolomiten Dolomites Dolomitis UNESCOLogo Comunità Montana FeltrinaLogo Comune di CesiomaggioreLogo Comune di Santa GiustinaLogo Parco Nazionale Dolomiti BellunesiConsorzio Bim Piave -Comuni della Provincia di Belluno