Questo sito utilizza i cookies: per ulteriori informazioni accedi alla pagina Politica della privacy    

Home Page / Attività:


Didattica 2023 - 2024

Il ruolo educativo del Museo etnografico Dolomiti

Le attività formative, rivolte ad ogni fascia di età, sono tra gli obiettivi più importanti del Museo Etnografico Dolomiti. Ogni anno vengono elaborate  e sperimentate nuove proposte finalizzate a far conoscere abitudini, idee, espressioni, saperi che hanno caratterizzato la vita nella montagna bellunese fino agli anni Sessanta del ’900 e che ancora persistono nella nostra quotidianità. Tale conoscenza vuole sollecitare, superando atteggiamenti idillici e nostalgici, una riflessione sull’alterità culturale, sulla diversità delle scelte e dei comportamenti di chi ci ha preceduto, per meglio capire la nostra identità e aiutarci a vivere nel presente. Le proposte formative sì configurano come visite didattiche, legate direttamente o indirettamente alle sezioni del museo, il quale collabora mettendo a disposizione gli spazi e gli oggetti necessari.

Le attività didattiche sono affidate a operatori competenti che hanno ideato, in collaborazione col Museo, i percorsi educativi e che li sperimentano all’insegna dell’interattività, dello sviluppo dell’osservazione e del senso critico, collaborando con i docenti per un’offerta formativa il più aderente possibile ai bisogni della scuola e scuola di ogni ordine e grado.

Grazie al progetto “Nessuno escluso al museo” è stato possibile ampliare l’offerta educativa a pubblici diversi e sono stati sperimentati infatti percorsi, laboratori e approcci adatti ad un pubblico di adulti e di anziani. Una preparazione specifica ci permette ora di offrire positive esperienze di visita a persone affette da demenza e disabilità cognitive.

L’attività formativa del Museo Etnografico Dolomiti è stata affidata all’associazione ISOIPSE. 

Contatti per la didattica:
Associazione ISOIPSE - Impresa Sociale
tel. o whatsapp: +39 351 9927115 il lunedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30
mail a seravella@isoipse.it
in presenza al museo: il martedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30



Allegati

« Indietro

Aggiornata venerdì 15 settembre 2023 a cura di Marco Zucco

Logo Provincia di Belluno, socio fondatore Fondazione Dolomiti Dolomiten Dolomites Dolomitis UNESCOLogo Comunità Montana FeltrinaLogo Comune di CesiomaggioreLogo Comune di Santa GiustinaLogo Parco Nazionale Dolomiti BellunesiConsorzio Bim Piave -Comuni della Provincia di Belluno