Questo sito utilizza i cookies: per ulteriori informazioni accedi alla pagina Politica della privacy    

Home Page / Gli oggetti e la vita:


Laura Minici Zotti

Un museo delle meraviglie

La raccolta di lanterne magiche, vetri da proiezione e giochi ottici, realizzata in più di trent’anni, ha soddisfatto innanzitutto il desiderio di Laura Minici Zotti di studiare le tecniche di proiezione con le lanterne magiche e di esplorare le numerose possibilità che questi strumenti offrono.

La passione per le rappresentazioni con la lanterna magica è nata in seguito al ritrovamento di uno di questi strumenti nella soffitta della sua casa veneziana. Litofanie, prassinoscopi, stereoscopi, zootropi, lanterne magiche, vetri fotografici o disegnati a mano che raccontano storie mitologiche, fiabe, viaggi in terre sconosciute, sagome in metallo per il teatro delle ombre sono stati acquistati e studiati per formare una delle più importanti raccolte in Europa dedicate al pre-cinema.

Grazie a una proficua collaborazione con il Comune di Padova nel 1998 è stato aperto il Museo del pre-cinema dove sono esposti, secondo un criterio cronologico e tematico, i numerosi reperti che ricostruiscono le tappe della storia che hanno preceduto l'invenzione del cinematografo da parte dei fratelli Lumière.

Museo del pre-cinema, Collezione Minici Zotti.
www.minicizotti.it


« Indietro

Aggiornata venerdì 04 dicembre 2020 a cura di Marco Zucco

Logo Provincia di Belluno, socio fondatore Fondazione Dolomiti Dolomiten Dolomites Dolomitis UNESCOLogo Comunità Montana FeltrinaLogo Comune di CesiomaggioreLogo Comune di Santa GiustinaLogo Parco Nazionale Dolomiti BellunesiConsorzio Bim Piave -Comuni della Provincia di Belluno