Biblioteca e archivi
Il Centro di documentazione del museo di Seravella
La Biblioteca del Museo Etnografico Dolomiti contiene volumi sulla cultura popolare, l’antropologia, l’architettura rurale e la storia locale. Di particolare interesse il Fondo del geografo Elio Migliorini. Il catalogo è accessibile attraverso Opac Veneto.
L’Archivio sonoro comprende migliaia di beni immateriali (fiabe, leggende, canti, testimonianze orali sulle balie, sull’emigrazione, sui pastori, sull’alpeggio, sulle attività artigianali, sull’alimentazione, ecc.) frutto di ricerche sul terreno condotte a partire dal 1975 nel territorio della provincia di Belluno, con le sue Dolomiti riconosciute patrimonio UNESCO, e presso le comunità dei discendenti degli immigrati veneti in Brasile. Il materiale è consultabile su richiesta.
L’Archivio fotografico e filmico è costituito da circa 20.000 immagini di interesse antropologico, d’epoca, originali e in copia, e attuali, realizzate nel corso di apposite campagne di ricerca. L’Archivio comprende il Fondo Elio Migliorini, con 1200 fotografie originali sulle case rurali (1925-1955) e il Fondo Francesco De Melis, con numerosi film, documentari e oltre 4.000 immagini in bianco e nero e a colori.
L’Archivio storico raccoglie alcuni interessanti documenti cartacei donati al Museo o acquisiti nel corso degli anni: santini (dalla fine del secolo XIX a oggi); fogli volanti (fine 800-inizi 900); avvisi (dalla fine del ‘700 alla fine dell’800); epigrafi (inizi 900); lettere di emigranti, liste dotali, il Fondo archivistico del Consorzio Colmeda; il Fondo Danni di Guerra; il Fondo Cesare Dal Freddo (secoli XVII-XIX); Carte geografiche e mappe del Fondo Migliorini (secoli XIX-XX).
Aggiornata martedì 07 maggio 2024 a cura di Marco Zucco