Questo sito utilizza i cookies: per ulteriori informazioni accedi alla pagina Politica della privacy    

Home Page / Gli oggetti e la vita:


Carlo Etenli

Ho lasciato qualcosa

La collezione etnografica di Carlo Etenli è composta da migliaia di oggetti acquistati nei mercatini e da privati in vent’anni di appassionata attività.

All'origine della raccolta c'è un oggetto di affezione: la mesa, appartenuta al padre e usata per spellare il maiale dopo la macellazione.

Sono il ricordo del padre, dei padri, delle loro fatiche, il ricordo della giovinezza, il bisogno di raccontare e trasmettere quelli che egli considera i valori del mondo rurale che lo hanno spinto a mettere insieme la collezione.

Fin da subito l’obiettivo è stato quello di fare un museo, ovvero di dare valore etico agli oggetti che si stava accumulando. Il Museo è per Carlo Etenli un impegno civile per la collettività, per i giovani, per conservare e comunicare la memoria dei contadini veneti.

Museo della civiltà contadina di Grancona (Vicenza).
www.museograncona.it


« Indietro

Aggiornata venerdì 04 dicembre 2020 a cura di Marco Zucco

Logo Provincia di Belluno, socio fondatore Fondazione Dolomiti Dolomiten Dolomites Dolomitis UNESCOLogo Comunità Montana FeltrinaLogo Comune di CesiomaggioreLogo Comune di Santa GiustinaLogo Parco Nazionale Dolomiti BellunesiConsorzio Bim Piave -Comuni della Provincia di Belluno