Questo sito utilizza i cookies: per ulteriori informazioni accedi alla pagina Politica della privacy    

Home Page / Gli oggetti e la vita:


Silvio Antiga

Che questo mestiere non muoia

Silvio Antiga è entrato a lavorare in tipografia da giovane, “appena diplomato”, quasi per caso.

Poi, appresi i rudimenti dell'arte, si è trasformato in imprenditore, fondando con i fratelli la Tipografia Antiga. L'idea di raccogliere e salvare dalla distruzione i caratteri tipografici gli è venuta qualche decennio dopo, quando, sistemando ordinatamente il proprio archivio di caratteri non più inutilizzati, ha realizzato che come lui in tutto il Veneto e in tutta l'Italia c'erano centinaia di stampatori che avevano bisogno di fare spazio nelle soffitte.

La dispersione dei caratteri, delle matrici e delle macchine avrebbe significato perdere non semplicemente dei beni, ma saperi e conoscenze legati a un'arte e a un mestiere tanto diffusi quanto affascinanti. Silvio Antiga è diventato così un collezionista. Girando tutta l'Italia ha riempito camion di casse con caratteri in legno, matrici in piombo, punzoni in metallo, macchine grandi e pesanti in ghisa come i torchi o più moderne come le Monotype e le Linotype.

La collezione, oggi una delle più complete ed esaustive che riguardano la storia tipografica italiana del XIX e XX secolo, è esposta al Museo del carattere e della tipoteca a Cornuda in provincia di Treviso.

Museo del carattere e della tipoteca, Cornuda (Treviso).
www.tipoteca.it


« Indietro

Aggiornata venerdì 04 dicembre 2020 a cura di Marco Zucco

Logo Provincia di Belluno, socio fondatore Fondazione Dolomiti Dolomiten Dolomites Dolomitis UNESCOLogo Comunità Montana FeltrinaLogo Comune di CesiomaggioreLogo Comune di Santa GiustinaLogo Parco Nazionale Dolomiti BellunesiConsorzio Bim Piave -Comuni della Provincia di Belluno