Questo sito utilizza i cookies: per ulteriori informazioni accedi alla pagina Politica della privacy    

Gli oggetti e la vita

Storie di collezionisti nel Veneto

Le collezioni d'arte, quelle storico-etnografiche, naturalistiche o dedicate a una specifica tipologia di beni conservano nel tempo uno stretto legame con il collezionista, il quale conosce la biografia più intima degli oggetti che le compongono. Un insieme affascinante di storie, esperienze e saperi che rischia di andare perduto quando il collezionista non c'è più. La Regione del Veneto e il Museo Etnografico della Provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi con il progetto “Gli oggetti e la vita: storie di collezionisti nel Veneto”, hanno inteso raccontare la straordinaria ricchezza del mondo del collezionismo nel Veneto e nel contempo valorizzare la figura di alcuni di coloro che ne sono gli artefici. Sono stati scelti per l’interesse delle loro raccolte e per il fatto di averle rese accessibili al pubblico cinque collezionisti: Carlo Etenli, Giobatta Meneguzzo, Sergio Sanvido, Laura Minici Zotti e Silvio Antiga.

Le loro storie sono state raccolte in un DVD. Il progetto è stato ideato e coordinato da Daniela Perco, direttrice del Museo Etnografico della Provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunese e realizzato da Iolanda Da Deppo (ricerca, intervista e testi) e da Michele Trentini (regia, riprese e montaggio).

Le cose
Le monete, il bastone, il portachiavi,
la pronta serratura, i tardi appunti
che non potranno leggere i miei scarsi giorni,
le carte da giuoco e gli scacchi,
un libro e tra le pagine appassita la viola,
monumento d'una sera di certo inobliabile e obliata,
il rosso specchio a occidente in cui arde
illusoria un'aurora. Quante cose,
atlanti, lime, soglie, coppe, chiodi
ci servono come taciti schiavi,
senza sguardo, stranamente segrete!
Dureranno più in là del nostro oblio;
non sapran mai che ce ne siamo andati.


Jorge Luis Borges, da L'elogio dell'ombra, 1969


« Indietro

Logo Provincia di Belluno, socio fondatore Fondazione Dolomiti Dolomiten Dolomites Dolomitis UNESCOLogo Comunità Montana FeltrinaLogo Comune di CesiomaggioreLogo Comune di Santa GiustinaLogo Parco Nazionale Dolomiti BellunesiConsorzio Bim Piave -Comuni della Provincia di Belluno