Vaia
Nell’ambito del progetto “Scappare, rimanere, andare, ritornare, resistere: Grande Guerra e Vaia: accadimenti del passato e del presente sollecitano riflessioni sull'abitare e vivere la montagna e sul suo significato più profondo” coordinato dal Museo Etnografico Dolomiti, il regista ed etnografo visivo Michele Trentini ha realizzato una ricerca in ambito antropologico visuale, che si è concretizzata in una serie di video interviste e di quattro video documentari.
Progetto realizzato grazie al bando per la valorizzazione dei territori del Veneto colpiti dall’Evento Vaia (27-30 ottobre 2018) in memoria delle vicende storiche della Prima Guerra Mondiale, D.G.R. n. 870 del 30 giugno 2020, finanziato nell’ambito dell’Accordo tra la Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione del Veneto.
Approfondimenti
Gli effetti degli agenti atmosferici e della pandemia rivelano la fragilità di un territorio montano di grande fascino
Testimonianze raccolte in contesti differenti: quella di Fermo Pomarè, in Val Visdende, e quella di Matteo Melchiorre
Ricordi di momenti difficili vissuti durante la tempesta Vaia
Ricordi di quando, all’inizio della pandemia da COVID-19, non era permesso allontanarsi da casa oltre la soglia dei 200 metri.
Aggiornata lunedì 07 ottobre 2024 a cura di Marco Zucco