Questo sito utilizza i cookies: per ulteriori informazioni accedi alla pagina Politica della privacy    

Home Page / Percorsi:


Secondo piano

Animali domestici e selvatici, saperi vegetali

Il patrimonio di conoscenze sull’ambiente è il frutto di esperienze secolari, di rapporti di stretta frequentazione con il mondo vegetale e animale, di vissuti quotidiani, personali e collettivi, che hanno lasciato profonde tracce nella memoria e nei comportamenti delle popolazioni del Bellunese. Tali rapporti erano alla base di sistemi classificatori che stabilivano le posizioni reciproche di ciascuna specie rispetto a quella umana e definivano gerarchie basate sulla rilevanza di animali e vegetali sia sul piano simbolico che su quello della sopravvivenza stessa dell’uomo. Questi saperi complessi, che hanno consentito di raggiungere equilibri sottili, spesso precari, in un ambiente ostile, stanno scomparendo.

L’abbandono di pratiche consolidate, quali la cura e la pulizia dei boschi e dei pascoli, la drastica riduzione dell’allevamento bovino, dell’agricoltura, della silvicoltura hanno comportato una progressiva disgregazione di questo patrimonio e nuove e diverse modalità di rapportarsi all’ambiente.

Chi ha vissuto in prima persona, talora in modo drammatico, la quotidiana contiguità con il mondo animale e vegetale, accogliendo da chi lo aveva preceduto orientamenti e comportamenti, vive oggi in una sorta di smarrimento cognitivo, spaziale, emozionale. E vive nella consapevolezza di non riuscire più a trasmettere alle generazioni future il bagaglio di un sapere, che metteva in gioco tutti gli elementi della sfera percettiva.

Alcuni aspetti di questo complesso di saperi, ove si intrecciano linguaggio, percezione, memoria, storia e biografia sono oggetto di  rappresentazione delle sezioni espositive di questo piano del  Museo.


Approfondimenti

Gesti di cura
Domesticazione e allevamento bovino
Il ciclo del latte
Il profumo del burro e del formaggio
Pastori transumanti
Pendolari alla ricerca dell'erba
Donne e galline
Un rapporto di complicità
Animali selvatici
Strategie di difesa e di offesa nei confronti del mondo animale
Saperi vegetali
La cura del bosco e l'uso alimentare e terapeutico della vegetazione spontanea
Alpeggio e fienagione
Lo sfruttamento scalare dei pascoli e la produzione del foraggio

« Indietro

Aggiornata venerdì 04 dicembre 2020 a cura di Marco Zucco

Logo Provincia di Belluno, socio fondatore Fondazione Dolomiti Dolomiten Dolomites Dolomitis UNESCOLogo Comunità Montana FeltrinaLogo Comune di CesiomaggioreLogo Comune di Santa GiustinaLogo Parco Nazionale Dolomiti BellunesiConsorzio Bim Piave -Comuni della Provincia di Belluno