Questo sito utilizza i cookies: per ulteriori informazioni accedi alla pagina Politica della privacy    

Home Page / Montagne di cibo / I film:


I dolci di Santa Apollonia - 3

Ẑópi in Comelico

I ẑópi sono preparati mettendo a bagno nel latte delle fette di pane raffermo, poi passati nell'uovo, fritti nell'olio bollente e spolverizzate di zucchero. I ẑópi, fino agli anni '60 del secolo scorso, erano consumati anche a cena accompagnati da una tazza di latte. Per profumare la preparazione, considerata povera, è prevista qualche volta l’aggiunta di fiori di camomilla o di sambuco essiccati. Tra i piatti documentati, i ẑópi sono sicuramente quelli a cui, in questi anni, è stata rivolta meno attenzione e il cui consumo è quasi esclusivamente domestico. Tuttavia nella prima edizione della “Festa del mangiare di una volta” a Grea di Cadore, nell'estate del 2010, l'unico dolce nel menù erano proprio i ẑópi e nel sito  del consorzio turistico “Val Comelico” compaiono tra i piatti tipici, sebbene non sia facile trovarle nei ristoranti.

La ricerca e il filmato hanno come protagoniste due sorelle anziane: Guglielmina e Anna Festini, di Dosoledo di Comelico Superiore.

Preparazione: si mettono a bagno nel latte alcune fette di pane raffermo. In una scodella si versano due uova intere con il latte, un pizzico di sale, zucchero, una bustina di zucchero vanigliato e un cucchiaio di farina. Si mescola accuratamente. Le fette di pane vengono quindi immerse nella pastella e fritte nell’olio bollente. Quando le frittelle appaiono dorate su entrambi i lati vengono disposte su un piatto e cosparse di zucchero semolato.


Sempre nella sezione “I film”

Le anguille del Sile
Le bisàte, Morgano (Treviso)
Polente cimbre
La considera di Rotzo
Paste del Vicentino
Bìgoli, gargàti, taiadèle di Malo
Pesci della laguna veneta
Le sarde in saór di Quarto d'Altino
I pesci delle “valli” lagunari
Pesse de vale e risoto col brodo de pesse, Ca' Savio - Cavallino – Treporti
Pani e dolci della pianura rodigina - 1
Coàri - pani fritti, Bellombra (Adria)
Pani e dolci della pianura rodigina - 2
Pinsa de patate mericane, Bellombra (Adria)
Le paste ripiene delle Dolomiti
I gepičta kropfn di Sappada
I dolci di Santa Apollonia - 1
Crostui in Comelico
I dolci di Santa Apollonia - 2
I fritli in Comelico

« Indietro

Aggiornata martedì 01 marzo 2022 a cura di Marco Zucco

Logo Provincia di Belluno, socio fondatore Fondazione Dolomiti Dolomiten Dolomites Dolomitis UNESCOLogo Comunità Montana FeltrinaLogo Comune di CesiomaggioreLogo Comune di Santa GiustinaLogo Parco Nazionale Dolomiti BellunesiConsorzio Bim Piave -Comuni della Provincia di Belluno