Questo sito utilizza i cookies: per ulteriori informazioni accedi alla pagina Politica della privacy    

Home Page / Montagne di cibo / I film:


Pani e dolci della pianura rodigina - 2

Pinsa de patate mericane, Bellombra (Adria)

Una delle coltivazioni locali più apprezzate è quella delle patate americane che, oltre ad essere mangiate lesse, sono ed erano l'ingrediente base di una variante della comune pinsa, cotta nel forno tradizionale.

Durante la ricerca abbiamo documentato anche la preparazione della pinsa alla munàra, letteralmente torta alla mugnaia. Si tratta di una sfoglia, preparata con farina, acqua, olio, sale e un pizzico di lievito, che viene piegata più volte su se stessa, versandovi ogni volta dell'olio.  La sfoglia cucinata nel forno è pronta in un quarto d'ora e risulta croccante all'esterno e morbida all'interno.

Maria Romana ricorda che si utilizzava come merenda per i bambini.

Preparazione: l’impasto prevede patate americane cotte e passate col passaverdure, farina di frumento, fichi secchi, mele e uvetta passita, lievito.  Dopo aver lessato e sbucciato le patate americane, si passano nello schiacciapatate. Si versa quindi una quantità di farina bianca sufficiente a mantenere l'impasto morbido, a cui si aggiungono mele tagliate a pezzetti, fichi secchi, uvetta passita, zucchero, un po’ di liquore dolce e alla fine il lievito. Dopo aver mescolato bene gli ingredienti si versa la preparazione in una teglia rettangolare e si cuoce in forno fino a quando la superficie si scurisce. La pinsa può essere mangiata fredda o tiepida.


Sempre nella sezione “I film”

Le paste ripiene delle Dolomiti
I gepičta kropfn di Sappada
I dolci di Santa Apollonia - 1
Crostui in Comelico
I dolci di Santa Apollonia - 2
I fritli in Comelico
I dolci di Santa Apollonia - 3
Ẑópi in Comelico
Le anguille del Sile
Le bisàte, Morgano (Treviso)
Polente cimbre
La considera di Rotzo
Paste del Vicentino
Bìgoli, gargàti, taiadèle di Malo
Pesci della laguna veneta
Le sarde in saór di Quarto d'Altino
I pesci delle “valli” lagunari
Pesse de vale e risoto col brodo de pesse, Ca' Savio - Cavallino – Treporti
Pani e dolci della pianura rodigina - 1
Coàri - pani fritti, Bellombra (Adria)

« Indietro

Aggiornata martedì 01 marzo 2022 a cura di Marco Zucco

Logo Provincia di Belluno, socio fondatore Fondazione Dolomiti Dolomiten Dolomites Dolomitis UNESCOLogo Comunità Montana FeltrinaLogo Comune di CesiomaggioreLogo Comune di Santa GiustinaLogo Parco Nazionale Dolomiti BellunesiConsorzio Bim Piave -Comuni della Provincia di Belluno