Questo sito utilizza i cookies: per ulteriori informazioni accedi alla pagina Politica della privacy    

Home Page / Montagne di cibo / I film:


Polente cimbre

La considera di Rotzo

A Rotzo, uno dei Sette Comuni  dell’Altipiano di Asiago, insediamenti di origine cimbra,  da alcuni decenni è stata avviata una campagna di promozione e valorizzazione delle patate prodotte localmente, patata di Rotzo (prodotto De.Co), che sta riscuotendo buoni risultati sul piano commerciale. Tra le preparazioni a base di patate la considera è ritenuta la più interessante perché, in passato, realizzata con ingredienti di produzione locale e perché non trova quasi diffusione in altri paesi dello stesso Altopiano.

Trattandosi di una preparazione abbastanza laboriosa, fino a una cinquantina di anni fa veniva consumata un paio di volte alla settimana. Oggi è considerata un piatto della festa e a Rotzo alcuni ristoratori la propongono in piccole porzioni come antipasto.

Preparazione: dopo aver sbucciato e lessato le patate di Rotzo in acqua salata, si rosola bene una cipolla nell’olio caldo, quindi la si toglie con la schiumarola. Nello stesso olio si tosta la farina bianca, aggiungendo alla fine un pezzo di burro. Si passano le patate al passaverdura e si mescolano con la farina tostata e due cucchiaini di cannella. Se necessario, si ammorbidisce la preparazione con l'acqua di cottura delle patate. La consìdera può essere servita direttamente nel piatto, a cucchiaiate, oppure tagliata a fette come una polenta e, se avanza, riscaldata sulla piastra. Si accompagna al formaggio stagionato  e alla sopressa.


Sempre nella sezione “I film”

Paste del Vicentino
Bìgoli, gargàti, taiadèle di Malo
Pesci della laguna veneta
Le sarde in saór di Quarto d'Altino
I pesci delle “valli” lagunari
Pesse de vale e risoto col brodo de pesse, Ca' Savio - Cavallino – Treporti
Pani e dolci della pianura rodigina - 1
Coàri - pani fritti, Bellombra (Adria)
Pani e dolci della pianura rodigina - 2
Pinsa de patate mericane, Bellombra (Adria)
Le paste ripiene delle Dolomiti
I gepičta kropfn di Sappada
I dolci di Santa Apollonia - 1
Crostui in Comelico
I dolci di Santa Apollonia - 2
I fritli in Comelico
I dolci di Santa Apollonia - 3
Ẑópi in Comelico
Le anguille del Sile
Le bisàte, Morgano (Treviso)

« Indietro

Aggiornata martedì 01 marzo 2022 a cura di Marco Zucco

Logo Provincia di Belluno, socio fondatore Fondazione Dolomiti Dolomiten Dolomites Dolomitis UNESCOLogo Comunità Montana FeltrinaLogo Comune di CesiomaggioreLogo Comune di Santa GiustinaLogo Parco Nazionale Dolomiti BellunesiConsorzio Bim Piave -Comuni della Provincia di Belluno